PSA Italy annuncia l’arrivo di tre nuove gru di piazzale E-RTG, completamente elettriche e a zero emissioni locali per il terminal in North Adriatic Sea Port Authority – Ports of Venice and Chioggia
Le tre gru, ordinate a dicembre 2024, sono state costruite nel corso del 2025 da ZPMC e progettate secondo gli standard del gruppo hashtagPSA, e rappresentano un investimento complessivo di 8,5 milioni di euro.
Le E-RTG saranno dedicate principalmente alle operazioni di riconsegna dei container pieni, contribuendo al miglioramento del servizio per autotrasporto, incrementando la capacità operativa del piazzale e consentirà di gestire volumi di traffico più elevati, ridurre ulteriormente i tempi di attesa dei camion, con un impatto positivo durante i periodi di picco operativo.
Le E-RTG 100% elettriche hanno un duplice obiettivo:
– incrementare il servizio per le compagnie di navigazione – soprattutto con un’azione concreta a supporto della merce e dell’intera filiera dell’autotrasporto
– garantire l’azzeramento dell’impatto ambientale rispetto alle tradizionali RTG diesel, e ridurre significativamente i consumi energetici.
Matteo Gasparato, Presidente North Adriatic Sea Port Authority – Ports of Venice and Chioggia ha commentato: «Esprimo grande soddisfazione per l’investimento realizzato da PSA a Venezia presso il terminal VECON, perché consente di raggiungere due obiettivi essenziali per il porto: da un lato il miglioramento dell’efficienza operativa in un settore strategico come quello dei container, dall’altro lato un significativo avanzamento sul fronte della sostenibilità ambientale. Il comparto container rappresenta infatti un elemento centrale per la competitività del porto di Venezia e i dati dei traffici sono molto incoraggianti: nei primi undici mesi dell’anno sono stati movimentati complessivamente 487.397 TEU, con un incremento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a oltre 50 mila TEU in più. Lo sviluppo del porto passa però anche attraverso la sostenibilità, autentico fattore strategico. Diventa quindi necessario inverare un’autentica transizione energetica, cosa che sta avvenendo anche in virtù delle attività che mirano, fra le altre, a fare di Marghera un polo di produzione e logistica di idrogeno verde. In questo modo la produzione di energia elettrica si orienta verso la piena sostenibilità ambientale, garantendo energia pulita ai mezzi elettrici.»
«L’arrivo delle nuove gru di piazzale è un segnale concreto dell’impegno di PSA Italy verso il porto di Venezia – ha dichiarato Daniele Marchiori General Manager di PSA Italy – Non solo consente di compiere un salto tecnologico significativo al nostro terminal PSA Venice-Vecon, ma contribuisce in modo tangibile alla sostenibilità ambientale delle operazioni nel porto di Venezia.»